featured image

Usa: 99 dollari per avere un bambino “su misura”

Vorresti che tuo figlio fosse alto o basso, magro o grasso, biondo o moro, con occhi verdi o azzurri? Oggi si può…

Una società californiana, con soli 99 dollari, potrebbe farti avere il bebè che desideri! Negli Usa è stata infatti brevettata una tecnica che offre la possibilità per una coppia di scegliere i tratti somatici del proprio bambino, dal colore degli occhi alla predisposizione alle malattie. A ottenere il brevetto è stata l’azienda ’23andme’, che ha messo a punto la tecnica, ma che ora fa sapere di non avere intenzione di servirsene per queste finalità.

=> Nostro figlio a chi assomiglierà?!

Il Family Traits Inheritance Calculator, la cui richiesta di brevetto era stata presentata nel dicembre 2008, permette ad una coppia che si serve dello spermatozoo di un donatore di scegliere quello con i tratti desiderati, o con la maggior probabilità di ottenerli.

La “lista dei desideri” varia dai tratti somatici, come l’altezza o il colore degli occhi, a problematiche inerenti la salute, come la bassa probabilità di sviluppare un tumore o avere un’intolleranza al lattosio. La richiesta di brevetto è dotata addirittura di un modulo prestampato da compilare, in cui il richiedente dovrà solo barrare le caselle prescelte.

=> Calcola colore degli occhi del bebè

La società proprietaria del brevetto, sul proprio blog ha però subito tenuto a precisare:

“Quando si presenta una richiesta di brevetto non si ha ben chiaro per cosa potrà servire la tecnologia – si legge nel post – all’epoca pensavamo a un utilizzo del Calculator nelle cliniche per la fertilità, mentre ora i nostri clienti lo usano per scopi divertenti, come sapere quale sarà il colore più probabile dei capelli del proprio figlio o se è possibile che diventi intollerante al lattosio”.

Dunque, a detta dell’azienda questo sarebbe un modo divertente per avvicinare le persone alla genetica. Speriamo che questi non restino solo buoni propositi…

condivisioni & piace a mamme