Come insegnare ai bambini ad alleggerire il carico mentale (delle mamme soprattutto)

La psicologa Morgan Cutlip lo ha spiegato in un video virale: “Dai a tuo figlio una zona della casa di cui occuparsi, si sentirà parte della squadra”.

Si parla sempre di più del lavoro invisibile delle mamme, ovvero quello che comprende la cura dei figli e della casa, e che non solo non viene retribuito, ma spesso nemmeno riconosciuto: una situazione che vivono milioni di madri in tutto il mondo, e che può portarle spesso a sentire il peso del carico mentale che questa serie di responsabilità comporta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dr. Morgan Cutlip | Mental Load & Burnout Support (@drmorgancutlip)

La dottoressa Morgan Cutlip, specialista in burnout e gestione dello stress, ha però condiviso alcuni consigli su come farci aiutare dai nostri figli a gestire questo carico. In un video Instagram ormai diventato virale, la psicologa ha quindi esordito:

Dai a tuo figlio una zona della casa di cui occuparsi. Ad esempio, nostra figlia è responsabile del soggiorno. Il suo compito è controllarlo regolarmente, osservare cosa è fuori posto e rimetterlo in ordine. Ciascuno dei nostri figli ha uno spazio condiviso che gli appartiene, ed è la loro zona, e questo li ha aiutati MOLTO a prendere iniziativa e a farli contribuire alla squadra che è la nostra famiglia.

Nella descrizione, Cutlip ha poi aggiunto: “Questo suggerimento è nato da una conversazione con un amico cresciuto in una cultura completamente diversa, in cui il carico mentale non è come qui. Uno dei motivi è che ai bambini vengono date maggiori responsabilità man mano che crescono, in modo che imparino come prendere iniziative e contribuiscano alla famiglia”.

Ovviamente, il senso non è quello di “scaricare” il lavoro domestico sui figli, ma di far loro comprendere come la casa non sia una responsabilità esclusiva della mamma. “Affidare tuo figlio a gestire uno spazio condiviso della casa è un modo meraviglioso per incoraggiarlo ad accorgersi di quando è necessario fare le cose, a farle senza che gli venga chiesto, e sapere che gli spazi condivisi sono responsabilità di tutti”, conclude quindi Cutlip, che ha due figli di 7 e 10 anni. “Non ti prendi cura solo delle tue cose, ma tutti la casa è un interesse di tutti quanti”.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...