Salve, ho 31 anni, peso 80 kg e sono alta 1.65. Un anno fa ero 65 kg poi sono ingrassata come sempre facendo tira e molla, appena ho abbandonato dei farmaci per dimagrire. Sto benissimo e non ho patologie che mi hanno portato a prendere o perdere peso.
Sono incinta di 9 settimane, vorrei perdere peso, altrimenti la situazione diventerebbe incontrollabile, ho già contattato un nutrizionista, con una dieta che mi piace molto ma difficoltosa. Posso perdere peso in gravidanza controllandolo? E soprattutto DEVO perdere peso per aiutare il mio bambino?
Grazie tante.

Gentile signora, la gravidanza non è il momento migliore per programmare una dieta ipocalorica finalizzata al calo ponderale. D’altro canto, tuttavia, un eccesso ponderale in gravidanza si associa ad un incremento del rischio di complicanze. In questi casi si procede con un accurato controllo dell’incremento di peso lungo tutto l’arco della gravidanza, con un incremento quasi nullo nel primo trimestre e via via crescente nel secondo e terzo trimestre, sempre attenendosi a tabelle di progressione ben definite. Per ottenere questo risultato il nutrizionista deve suggerirle un regime alimentare opportuno il cui apporto calorico sia studiato in base al suo dispendio energetico e sia tale da consentire di ottenere gli scopi di cui sopra. Segua quindi senz’altro le indicazioni che in tal senso le verranno fornite, concordando con il mio collega un regime alimentare adeguato, che consenta di ottenere questi risultati pur senza stravolgere completamente le sue abitudini alimentari.
Mi sembra perfino superfluo invitarla a non considerare più, in futuro, il ricorso ai farmaci per dimagrire: come ha potuto sperimentare su se stessa non consentono di risolvere in modo permanente e definitivo il problema del sovrappeso.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista