Ho avuto un cesareo d’urgenza in travaglio a maggio 2007 e un secondo cesareo programmato a novembre 2008. A luglio 2016 avrò il mio terzo figlio.
Sarà possibile provare il parto naturale o è obbligatorio (o quantomeno consigliato) un terzo cesareo?
Nel 2011 ho anche subito un intervento di ernia ombelicale con retina perchè avevo una diastasi dei muscoli addominali e una piccola ernia. Tuttavia non mi è stata sconsigliata una nuova gravidanza.
Grazie per le informazioni.

Buonasera cara,
per quanto riguarda il parto vaginale dopo un taglio cesareo le linee guida internazionali non sconsigliano il parto di prova a chi ha già avuto due cesarei; è anche vero che ogni ospedale ha un suo protocollo in merito, ci sono quelli più inclini a far partorire dopo cesareo e quelli meno.
Posso solo consigliarti di informarti bene sul VBAC (vaginal birth after cesarean section) e se decisa di cercare un ospedale che accolga la tua richiesta. Online potrai trovare informazioni e linee guida.
Auguri!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica