Gent.mi Dottori, Vi chiedo un consiglio: 3 settimane fa io e mio marito abbiamo avuto 2 rapporti (giovedì notte e sabato pomeriggio) in vista di una gravidanza. Ora sono in ritardo (domenica farò il test ma deduco già il risultato) e mi stanno passando per la testa tantissimi dubbi. Prima del rapporto di giovedì notte erano 7 giorni che mio marito non eiaculava e ora ho il timore che se quel rapporto è andato a buon fine, avendo degli spermatozoi “datati” (circa 7 gg) temo che il feto possa avere conseguenze negative. E’ fondato il mio dubbio? Ho già 2 splendide bimbe ma alla prima gravidanza ci è capitata una trisomia 21 con IVG al terzo mese e questa cosa non mi fa vivere serenamente le gravidanze (almeno i primi 3-4 mesi). Mi potete dare una risposta in merito? Se l’uovo fosse stato fecondato dagli spermatozoi di giovedì che erano nel corpo maschile da 7 giorni, cosa succede? Mi spiego: gli spermatozoi “vecchi” non provocano gravidanza o la possono comunque provocare ma portando ad anomalie nel feto? Attendo un Vostro gentile riscontro. Vi chiedo anche: ho un po’ di ritenzione idrica nelle gambe e visto che questo problema aumenterà durante la gravidanza colgo l’occasione per chiederVi se è possibile fare qualche massaggio drenante. Come faccio a sapere se il massaggio non danneggia il mio bimbo/a? Quale tipo di massaggio si può fare in gravidanza? In quali parti del corpo? Da quale epoca gestazionale? Saluti e auguro a tutti Buone Feste.

Buongiorno cara, stia serena perché i problemi genetici dei feti non hanno alcuna correlazione con l’età degli spermatozoi. Inoltre nei testicoli c’è un continuo sviluppo che prevede la nascita continua di nuovi spermatozoi.
Oltre a ciò in gravidanza si possono fare massaggi drenanti senza rischi per il feto a qualsiasi età gestazionale.
Auguri anche a lei!!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica