Buongiorno dottoressa! Sono straniera ma sto con un italiano. Ho tutti documenti apposto, ho la tessera, la carta d’identità. Sono incinta in 8 settimane, sono andata a ospedale con il mio fidanzato a fare un’ecografia. Ma adesso no lo so che devo fare, dove devo andare. Il dottore che stava li, mi ha detto che adesso mi devo trovare un dottore che mi consulta in gravidanza. Dove devo andare? Grazie mille

Gentile signora,
può scegliere tra 4 alternative: o si fa seguire dal ginecologo del consultorio più vicino casa sua (del tutto gratuitamente, le basterà recarsi in questa struttura e prendere appuntamento, poi saranno questi professionisti a guidarla sul resto delle cose da fare); o prende appuntamento in ospedale pagando solamente il ticket, ma qui difficilmente incontrerà sempre lo stesso medico, dipende da chi è di turno, ed inoltre i tempi di attesa per le visite possono essere lunghi, quindi si muova in fretta; o può rivolgersi ad un ginecologo privato che la riceverà su appuntamento nel suo studio e la seguirà sempre e solo lui per tutta la gravidanza (a pagamento ovviamente); oppure infine, può contattare un’ostetrica per farsi seguire da lei (a pagamento). Anche in questo caso incontrerà sempre la stessa ostetrica e, qualora si dovesse presentare qualche problema, allora questa la indirizzerà da un ginecologo visto che l’ostetrica è la professionista della fisiologia, non della patologia.
Io le consiglio di discuterne con il suo compagno e di decidere insieme.
Spero di essere stata chiara, ma ovviamente resto a disposizione per altri chiarimenti.
Buona serata e a presto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica