Salve, sono al sesto mese di gravidanza e volevo avere delle informazioni per espormi correttamente al sole. Si può prendere il sole in gravidanza? Qual è il fattore di protezione adeguato? La pancia va coperta o può essere esposta al sole? Questo week end sono stata al mare e avendo una carnagione mediterranea ho usato una protezione 30 per la pancia e 15 per tutto il resto del corpo, inoltre ho evitato di espormi direttamente al sole dalle 12 alle 16.

Gentile Signora,

i fattori protettivi che ha utilizzato vano benissimo. Le consiglio solo di utilizzarne uno specifico per il viso, perché in gravidanza potrebbe macchiarsi essendo la pelle più delicata.
La regola di non esporsi al sole nelle ore più calda vale per tutti quanti, a maggior ragione se si è in gravidanza, quindi ha fatto benissimo a non esporsi tra le 12 e le 16.
Faccia tranquillamente anche il bagno con l’unica accortezza di non stare troppo tempo con il costume bagnato addosso perché aumenta il rischio di infezioni genitali.
Il sole si può prendere anche sulla pancia (il bikini va benissimo, non è necessario il costume intero), ma l’ideale sarebbe prenderlo non ferme e sdraiate (si abbassa la pressione che, in gravidanza, tende già di suo ad essere un po’ bassa), ma in movimento, magari passeggiando sulla spiaggia o mentre si sta dentro l’acqua.
In ultimo, quando si alza da una sdraio ad esempio, lo faccia lentamente per evitare vertigini e senso di svenimento (sempre per via del caldo e della pressione tendente al basso), e beva molto! Più del solito visto che con il caldo e con l’esposizione al sole, disperdiamo più liquidi.
Un caro saluto e si goda tranquillamente il mare e le vacanze!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica