Buongiorno, ho un dubbio che mi assilla.. ho 23 anni e sono incinta.. l’ultimo ciclo è stato il 9 aprile 2013.. sono quasi sicura di averlo concepito il 27 aprile.. altro giorno a rischio il 5 maggio ma è troppo tardi.. comunque.. giorno 6 sono andata a prenotare l’interruzione e mi hanno fatto l’ecografia.. mi hanno detto che sono di sei settimane.. io l’interruzione non la voglio fare più.. non ce la faccio.. ma adesso sono preoccupata.. perchè sei settimane invece di otto? cosa significa? l’ultimo ciclo è stato il 9 di aprile.. oggi, 8 giugno, dovrei essere di quasi 9 e non di quasi 7. Aiutatemi a capire.. :(

Gentile signora,
può succedere che le settimane di gestazione non coincidano con la data dell’ultima mestruazione.
Infatti si parla di epoca gestazionale da amenorrea (ultima mestruazione) e di epoca gestazionale effettiva, cioè quella che ci viene data dalla prima ecografia prendendo in considerazione le dimensioni dell’embrione (che sono più attendibili della data dell’ultimo ciclo mestruale).
Nel suo caso quindi, si dice che l’embrione è più piccolo di 2 settimane e visto che lei è anche abbastanza sicura di averlo concepito il 27 aprile, i conti tornano.
Dunque tranquilla, la cosa importante è che i prossimi controlli vadano bene e che presto riuscirà a sentire anche il cuoricino del piccolo che porta in grembo.
Mi permetto di concludere esprimendole la mia gioia nel sapere che, dopo aver fatto le sue dovute valutazioni credo, ha deciso di portare avanti la gravidanza.
So che in questi casi non è semplice decidere nè in un senso, nè nell’altro… serve coraggio per entrambe le due possibili soluzioni.
Le faccio un grande in bocca al lupo e le auguro di cuore di vivere con serenità i prossimi mesi col pancione e tutta la sua futura vita da mamma.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento o consiglio necessita.
Un caro saluto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica