Salve dottoressa, ho un grande problema e non so come comportarmi. Ho una bimba di 2 anni e 3 mesi e, quando è da sola con la sua bambola alta un metro, spesso si mette a fare delle mosse e posizioni tipiche sessuali. Non capisco dove abbia visto queste cose e del perché lo faccia. Sicuramente sa che non si può, o almeno è quello che credo, perché lo fa solo quando è da sola e chiude la porta. Non so proprio che fare e come comportarmi.

Salve signora, la scoperta dell’identità sessuale è tipica di quest’età: i bambini si riconoscono maschi e femmine e lo fanno distinguendo anche i colori tipicamente “maschili” da quelli “femminili”. Il mimare certe pratiche, invece, lascia pensare che la bambina abbia visto queste posizioni, anche semplicemente guardando la TV. A volte siamo convinti che i bambini non ci stiano ascoltando o guardando e, in realtà, sono super attenti a carpire quanto accade intorno a loro. Le consiglio di osservare sua figlia, e di invitarla a raccontare il tipo di gioco che sta facendo, senza sgridarla: deve infatti cercare di avere da lei più informazioni possibili. Le chieda dove ha visto certe scene e cosa rappresentano. Le consiglio, inoltre, di non lasciare che la bimba giochi da sola nella sua cameretta con la porta chiusa: a quest’età i bambini sono molto curiosi e il pericolo è sempre in agguato! Un caro saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista