Buongiorno, sono all’11esima settimana di gravidanza e da ormai 10 giorni ho un raffreddore che non se ne vuole andare. Poiché non è stagione da raffreddori, sono andata dal medico che mi ha “rassicurato” dicendo che è rinite da gravidanza, che non sapevo nemmeno esistesse! Ora, poiché non posso prendere i soliti farmaci che prendevo prima, ci sono dei modi naturali per ridurre il raffreddore in attesa che passi? Sono davvero costipata! Quanto potrebbe durare ancora?

Salve, la rinite gravidica ha solo cause ormonali. In pratica gli ormoni della gravidanza, ovvero gli estrogeni e il progesterone, inducono un’ipersecrezione di muco a livello nasale e provocano un edema delle mucose, provocando, così, gonfiore e congestione. Purtroppo, non ci sono molti farmaci compatibili con gravidanza perciò i rimedi naturali più efficaci possono essere i lavaggi nasali con fisiologica o acqua di mare, i suffumigi con bicarbonato e alcuni oli essenziali come menta piperita e eucalipto diluiti in olio vettore da applicare sul petto per favorire l’apertura delle vie aeree.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica