Francesca

chiede:

Buongiorno, ho partorito da 5 mesi e non ho ancora avuto il capoparto, ma visto che ho superato i 40 anni vorrei provare ad avere un secondo figlio. Quindi mi domando quando si può restare incinta dopo il parto? Che probabilità ci sono dopo i 40 anni?

Buongiorno Francesca, il presentarsi del capoparto è un evento molto variabile, che dipende da persona a persona. Uno dei fattori influenzanti è l’allattamento: si presenta più tardi nelle donne che allattano rispetto a coloro che non lo fanno. Inoltre, il ciclo mestruale e la fertilità sono sicuramente influenzati dall’età, dalla riserva ovarica, dall’assetto ormonale e da altri aspetti.

Non posso dirle che probabilità ci siano, né le sto consigliando, nel caso lo facesse, di interrompere l’allattamento, perché dipende molto, come può comprendere, da persona a persona. Ciò che invece le consiglio è di cercare il supporto di uno/a specialista, come la sua ostetrica o il/la suo/sua ginecologa di fiducia, che, conoscendo la sua storia clinica, ginecologica e ostetrica, possono darle indicazioni più dettagliate.

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica