Buongiorno dottoressa, mi chiamo Gaetano, ho 16 anni e alla fine di febbraio ho avuto un rapporto con la mia ragazza un giorno prima del ciclo e l’ho sporcata. Il ciclo le è arrivato con 2 giorni di ritardo e le è durato meno del solito. Poi circa due settimane fa, per l’esattezza il 21 marzo, doveva venirle il ciclo, ma le è venuto con 2 giorni di ritardo. Di solito la mia ragazza è precisa e i dolori li sente tre giorni prima, mentre questo messe i dolori li ha sentiti solo quando le è arrivato, cioè dopo 2 giorni dalla presunta data. Ora sono passate due settimane e ha di nuovo i dolori, si sente bagnata all’interno… io mi sono andato a interessare un po’ su internet e abbiamo visto che ha tutti i sintomi di una gravidanza, e ho letto anche che esistono gravidanze che vengono con il ciclo. Secondo lei, dottoressa, può essere incinta?

Caro Gaetano,per una diagnosi di gravidanza deve avere un ritardo mestruale. Se ha un dubbio le conviene comunque fare un test su sangue o sulle urine e un controllo da un ginecologo. Cordiali saluti