Buongiorno, durante una visita mi è stato detto che sembra che io abbia l’adenomiosi. Non so nulla riguardo a questa patologia, è curabile? È una patologia che interessa chi ha avuto rapporti sessuali o può capitare anche se si è vergini? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno, l’adenomiosi è una condizione in cui l’endometrio (il tessuto di rivestimento interno dell’utero) si trova anche nello spessore della parete muscolare dell’organo stesso. Questa situazione non è correlata con l’attività sessuale per cui può presentarsi anche precedentemente al primo rapporto completo.

Tra i sintomi il più frequente è il dolore durante il flusso mestruale e la diagnosi (di sospetto) è ecografica o tramite risonanza magnetica. Se non ha sintomi particolari e se non le è stato rilasciato un referto che descriva nel dettaglio il quadro ecografico e la diagnosi, è possibile che si tratti di una semplice impressione diagnostica da riconfermarsi nei controlli successivi.