Stefania

chiede:

Salve dottore, sono risultata positiva allo streptococco B con i tamponi vaginale e rettale. Sono incinta e sono un po’ preoccupata per il mio piccolo: la mia paura è fondata? Cosa potrebbe accadere? La ringrazio.

Buongiorno signora, fino a quando le membrane rimangono intatte il suo feto non corre alcun rischio di infezione, tanto che nella maggior parte degli ospedali si tende a trattare l’infezione solo al momento della rottura delle membrane.

Inoltre il trattare tale infezione a scopo profilattico prima di tale evento si è dimostrato poco fruttuoso poiché si sono visti moltissimi episodi di reinfezione nelle donne gravide col rischio di creare, con la terapia antibiotica precedentemente eseguita, batteri resistenti alla terapia standard e quindi una maggiore difficoltà all’eradicazione e maggiori rischi per il feto durante la nascita.