Salve dottore, sono affetta da talassemia minor. Col mio compagno stiamo pensando di cercare una gravidanza, ma io vorrei sapere se la mia condizione è controindicata o si può procedere senza problemi. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, nel suo caso non c’è nessuna controindicazione, ma il suo compagno dovrebbe fare i controlli necessari per stabilire se anche lui è portatore oppure no. Se è portatore anche lui, allora il pericolo che il feto sia affetto da Talassemia major aumenta e quindi in questo caso è indicato procedere ad amniocentesi o villocentesi per la diagnosi prenatale. Nel caso in cui, invece, il suo compagno non sia portatore, allora non ci sono problemi perché al massimo il feto potrebbe essere portatore come lei.