Sara

chiede:

Buongiorno, sono Sara ho 38 anni (a settembre saranno 39) e mio marito ha 35 anni. Poiché non riuscivamo ad avere figli dopo un anno e mezzo di tentativi, a settembre 2023 ci siamo decisi e siamo andati da un ginecologo: abbiamo fatto entrambi tutti gli esami previsti: analisi ormonali, spermiogramma, isteroscopia, sonoisterosalpingografia. Sono tutti ok e non c’è nessun problema.

Abbiamo iniziato a prendere delle vitamine suggerite dal ginecologo (Profecund) e abbiamo acquistato anche i test per ovulazione, ma da settembre 2023 a oggi dopo tutto questo non è cambiato nulla. Abbiamo rapporti mirati ma ogni mese il ciclo arriva super regolare.

Non ho mai avuto aborti, non ho avuto mai la “gioia” di un ritardo e dell’acquisto di un test di gravidanza. Capisco che sono vecchia “biologicamente”, ma non per questo vorrei andare a finire a fare un percorso PMA (oltre che dispendioso di denaro, mi sembra come se dovessi comprare un bambino). Devo proprio lasciar perdere l’idea di diventare madre naturalmente? Io sono a pezzi, mio marito non lo dà a vedere ma soffre anche lui per questa situazione. Ha consigli?

Salve Sara, mi spiace molto per la sua situazione però deve sapere che ci sono delle problematiche che, anche durante i controlli che ha fatto, potrebbero non essere diagnosticate, come per esempio le disfunzioni della motilità delle tube. Per quanto riguarda età e percorso, ha fatto tutto quello che era necessario, ma a volte si deve ricorrere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita semplicemente perché la gravidanza non avviene, e si rischia quindi di aspettare troppo e perdere tempo prezioso e occasioni.

Nel suo caso, ad esempio, potrebbe trattarsi di infertilità sine causa, e per questo potrebbe indicato valutare una tecnica di secondo livello, come la fecondazione in vitro.