Buongiorno, sono alla 5° settimana di gravidanza. Per accertare la gravidanza ho fatto le analisi del sangue e delle urine. Da queste ultime risultano: Emazie a 22 (fino a 15/ul) e Leucociti a 1125 (fino a 20/ul). Il medico di base mi ha prescritto Amoxicillina 1.000MG una ogni 12 ore per 6 giorni. Secondo lei va bene come terapia o risulta troppo forte? Inoltre, essendo spesso soggetta alla candida ho paura che possa ripresentarsi. Grazie.

Buongiorno signora, la terapia prescritta è corretta; alle volte si può anche prescrivere 1 grammo a distanza di 8 ore tra le dosi perciò il collega avrà soppesato i vari elementi e le ha prescritto tale dosaggio.

Per il discorso della candida, durante l’utilizzo dell’antibiotico aggiungerei dei fermenti sia intestinali che vaginali in modo tale da evitare fenomeni di recidiva della micosi. Se comunque nota che si dovessero ripresentare gli episodi di Candida allora opterei per dei cicli preventivi di antimicotici e di fermenti così da prevenire, per quanto possibile, le recidive.