Salve dottore, ho scoperto di essere incinta il 04.02.24 dopo 13 mesi di tentativi, ho fatto isterosalpingografia con sturamento della tuba sinistra. Oggi ho fatto eco con diagnosi di gravidanza angolare dx e ematoma all’ovaio sx. Il mio ginecologo mi ha dato seguente terapia: Spasmex in muscolo 2 volte al gg e Prontogest in muscolo 1 volta al gg per 3 giorni, successivamente ovuli 2 volte al gg. Devo ripetere poi l’ecografia.

Cercando su internet non faccio altro che aumentare le mie preoccupazioni e leggere che si tratta di una forma di gravidanza extrauterina (cosa non citata dal mio ginecologo), e vorrei quindi chiederle un parere per capire cosa comporta. La camera gestazionale può migrare verso una posizione migliore?

Buongiorno, la gravidanza angolare in base alle classificazioni non è considerata una gravidanza extrauterina, ma è solo una variante della norma. Dalle pubblicazioni prodotte si attesta che solo il 20% di tali gravidanze possono andare incontro ad aborto ma nel restante 80% dei casi la gravidanza procede regolarmente. Perciò non mi preoccuperei per tale posizione poiché anche gravidanze impiantate “più al centro” comunque possono esitare in aborto.