Buonasera dottore, sono alla settimana 8 di gravidanza. Due settimane fa, in seguito a una perdita ematica, mi è stato diagnosticato un lieve distacco amniocoriale: prescritto progesterone, vita normale.

Dopo 10 giorni in cui ho fatto come detto, al controllo il distacco è risultato nettamente peggiorato, circa 4 cm x 2 cm, con embrione attaccato solo al polo superiore, battito presente, dimensioni adeguate: prescritti riposo relativo, terapia con ovuli di Progeffik e iniezioni di Prontogest.

Io dalla prima perdita, non ne ho più avute se non lievi, i primi giorni, poi zero, niente dolori. Che speranza ho che la gravidanza proceda?

Buongiorno, il distacco amniocoriale è un evento che purtroppo può accadere durante la gravidanza per il quale, oltre al trattamento a cui il collega la sta sottoponendo, non abbiamo molte armi a disposizione.

L’unica cosa che si può fare è continuare a monitorare la situazione e vedere cosa succede. È difficile poterle dire se la gravidanza potrà continuare o meno, solo il tempo le darà una risposta. Le sono vicino in questo momento e le auguro che la gravidanza possa andare avanti nel migliore dei modi.