Elisabetta

chiede:

Buongiorno dottore, sono Elisabetta. Ho 39 anni e sono a 22 settimane di gravidanza. Ho da settimane bruciore intimo, ho fatto 6 giorni di applicazione di Gynocanesten ma non è migliorato, ho ripetuto esami urine con urinocoltura e antibiogramma ed è uscito fuori pH 7 (volta scorsa era 5), attività esterasica Leucociti Intensa, leucociti campo 20/40, assenza di batteri. Sono preoccupata, cosa vuol dire? Grazie.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Elisabetta, è utile ricordare che, seppur anatomicamente contigui, l’apparato urinario (vescica, uretra etc.) e quello genitale (vulva, vagina etc.) sono funzionalmente separati.

Apparentemente nel suo caso c’è stato un qualche tipo di fenomeno infettivo urinario che, con una urinocoltura negativa, sembra sia in via di risoluzione. Quindi in assenza di sintomi come ad esempio bruciore alla minzione e/o necessità di urinare anche se l’urina è poca, le consiglio solo di bere in abbondanza per “lavare” di continuo il sistema.

Per il bruciore intimo viceversa, occorre un controllo e forse dei tamponi per capire quale tipo di microrganismo sia coinvolto e instaurare una terapia mirata.