Buongiorno, con il mio compagno abbiamo deciso di cercare una gravidanza. Io ho 32 anni e lui 36. Sono molto sportiva: vado a correre quasi tutti i giorni, faccio escursioni in montagna il weekend, una volta a settimana vado in palestra e quando riesco faccio yoga per allungare i muscoli e migliorare la flessibilità.

Volevo sapere qual è il rapporto fra sport e concepimento, ovvero se il primo possa in qualche modo incidere sulle possibilità di rimanere incinta (sia in positivo che in negativo). Grazie mille per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, se l’attività fisica non è eccessiva o di tipo agonistico non c’è nessuna controindicazione in funzione della procreazione, e anzi una moderata attività fisica aiuta certamente, insieme a una corretta alimentazione, l’ottenimento di una gravidanza. Saluti.