Buongiorno dottoressa, sono consapevole del fatto che durante la gravidanza è normale avere un po’ di perdite bianche, ma in che quantità? Quando bisogna allarmarsi? Il mio intimo è costantemente sporco da queste perdite bianche un po’ gelatinose e a volte più gialline, e proprio oggi ho notato che ero proprio bagnata, come se mi fossi bagnata con l’acqua. Potrebbe dirmi qualcosa di più? Grazie.

Buongiorno signora, in gravidanza la leucorrea gravidica fa sì che la donna presenti più perdite biancastre ma non maleodoranti, pruriginose o sintomatiche, e ciò è normale. Ovviamente la entità e l’ aspetto si valutano durante la visita ginecologica, quindi il suo ginecologo le dirà se sono invece di tipo patologico. Comunque l’assunzione di fermenti lattici per tutta la gravidanza è generalmente consigliata per cercare di prevenire infezioni e migliorare i microbiota intestinale e vaginale.