Buongiorno, purtroppo sono stata operata per un’extrauterina, e mi è stata asportata la tuba sinistra. In queste condizioni potrò mai diventare mamma? E quanto tempo deve passare dall’operazione per tornare ad avere rapporti mirati al concepimento? Grazie per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, certamente la salpingectomia monolaterale riduce la possibilità di gravidanza essendo presente una sola tuba, ma stia tranquilla che anche con una sola tuba si può ottenere comunque una gravidanza.

Bastano un paio di mesi dopo l’intervento per poter pianificare una nuova gravidanza, prima però le consiglio di verificare se la tuba residua sia pervia (aperta) e di calibro normale, mediante un semplice esame che si chiama sonosalpingografia.