Salve dottoressa, mi è stato purtroppo diagnosticato il diabete gestazionale. Al momento, quando mi è stato detto, ero troppo agitata per fare domande, quindi sono tornata a casa con molti dubbi. Quali sono i rischi per il bambino che questa malattia comporta? La ringrazio.

Buongiorno signora, il diabete gestazionale può dare complicanze al nascituro e al parto se non ben gestito ma, avendolo diagnosticato, presumo sia alla 16 esima settimana (diagnosi con curva glicemica precoce eseguita per pregresso diabete gestazionale, familiarità, insulino-resistenza di base, obesità, sovrappeso, glicemia borderline) o alla 24/26 (classica curva va carico di glucosio con 75 grammi e tre prelievi, uno a tempo zero, uno a tempo sessanta minuti e un altro a tempo centoventi minuti) e quindi può gestire appieno la problematica.

In base ai valori, alla anamnesi e alla gravità del quadro, si ha una gestione diversa: dalla dietoterapia alla insulina e al monitoraggio dei valori glicemici quotidiani a tempi diversi, il suo ginecologo le darà le dritte per fare tutto ciò in concerto con la figura dell’endocrinologo, che la seguirà nel corso della gravidanza anche lui.