Buongiorno dottore, ho il termine il 31 marzo. Mio figlio più grande ha preso la quinta malattia e mi hanno mandato a fare gli esami per vedere se l’ho presa anch’io. Quanto è pericoloso prenderla da incinta al nono mese?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, immagino abbia già provveduto a limitare i contatti con il bimbo ammalato. La quinta malattia presso il termine (sempre che l’abbia contratta) comporta rischi piuttosto limitati e decorre senza problemi per il feto nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia è opportuno però che, in caso di sua positività, siano informati sia il ginecologo che il pediatra.