Salve dottore, assumo la pillola Novadien 28 e so che alcuni medicinali possono limitarne l’efficacia. Mi potrebbe dire cortesemente quali sono? Tachipirina, Brufen, Buscopan, Imodium, Gaviscon, Maalox, Biochetasi, Moment, Zerinol o Actigrip, Normix e Cefixoral sono quelli che utilizzo all’occasione, con l’aggiunta di integratori come Yovis o Mera mirt. Potrebbe dirmi se questi medicinali potrebbero limitare l’efficacia della pillola? La ringrazio in anticipo!

Buongiorno, la possibilità che alcuni medicinali possano limitare l’efficacia della pillola è vera, ma è molto difficile fare in questa sede un elenco completo. Posso però farle alcuni esempi sulle categorie di farmaci: tra gli antimicotici la griseofulvina, tra gli antibiotici le penicilline e le tetracicline, anche se è più corretto affermare che alcune donne hanno una ricircolazione enteroepatica dell’estroprogestinico più efficiente e quindi riduce a priori l’efficacia del contraccettivo stesso perché viene disattivato in minor tempo; alcuni antivirali come, per fare qualche esempio, il ritonavir o il nelfinavir. Al contrario ci sono farmaci che aumentano il livello ematico dei contraccettivi orali, quali l’atorvastatina.

Questi sono solo alcuni esempi, come anticipato l’argomento è molto vasto e di difficile trattazione in questo contesto. La cosa più pratica sarebbe consultare direttamente il bugiardino dei farmaci da lei elencati e vedere nel paragrafo “Interazione tra farmaci” se vi è documentata una interazione tra il farmaco e il contraccettivo da Lei utilizzato.