Buongiorno, sono alla 25esima settimana e da qualche giorno avverto dei movimenti fetali tipo scosse, scatti o tremori che durano qualche secondo soprattutto da sdraiata. Non è il classico singhiozzo, che lo riconosco perché il movimento è ritmico e regolare. Questi sono proprio scatti, tipo scollamenti (per rendere l’idea) a volte anche abbastanza forti. Cosa può essere? È preoccupante? Grazie.

Buongiorno signora, il feto col tempo aumenta di dimensioni e migliora anche il tono muscolare, quindi questi movimenti sono fisiologici. Inoltre da sdraiata la sensibilità aumenta ed è per questo che ha la sensazione che siano più forti. Di conseguenza, se tutti i controlli vanno bene, io non mi preoccuperei e mi godrei la gravidanza.