Anonimo
chiede:
Gentile dottoressa, ho purtroppo avuto un aborto spontaneo asintomatico alla dodicesima settimana, e per questo dovrò sottopormi a un raschiamento. Le scrivo per chiederle se in questi casi è necessario indagare più a fondo la causa dell’aborto o se è da considerarsi “naturale” come dicono in ospedale.
Mi preoccupa il fatto che l’aborto sia avvenuto tardi, ovvero dopo aver già effettuato un’eco e sentito il battito. Ho 38 anni ed è la prima gravidanza. La ringrazio per la risposta.
Cara, mi dispiace moltissimo per il suo aborto. Ad oggi esiste un test che, attraverso prelievo di sangue sulla Paziente, dà come risultato il cariotipo dell’embrione abortito già dalla 6 settimana.
Io lo consiglio a TUTTE le mie pazienti, perché da informazioni importanti e perché aiuta a gestire meglio il lutto, in quanto il più delle volte gli aborti entro 12 settimane sono dovuti ad anomalie dei cromosomi. Per farlo deve avere ancora in utero il prodotto del concepimento, una volta raschiato non si può più. In bocca al lupo.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo