Potrei essere incinta? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve, ho 27 anni e da 8 anni assumo anticoncezionali (yaz) sospendendola un paio di mesi all’anno. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 26-27 giorni anche durante il periodo di sospensione. Ho avuto le mestruazioni il 04-01 e ho sospeso la pillola al 7º giorno del blister (il 10-01), a mestruo quasi terminato. Dal 14-01 al 20-01 ho riavuto le mestruazioni,presumo come conseguenza alla sospensione. Il 23 e il 25 gennaio ho avuto rapporti non protetti. Avrei dovuto avere le mestruazioni tra il 31-01/01-02 ma ad oggi non le ho ancora avute, né tantomeno ho alcun sintomo. Ho fatto un test di gravidanza il 06-02, dopo 5 giorni di ritardo, che mi ha riportato esito negativo, cosa posso pensare? Può essere che le mestruazioni, per causa dell’interruzione, mi ritardino o saltino addirittura? O potrebbe esserci una gravidanza e mi consiglia fare la beta? Ringrazio anticipatamente. Saluti

Cara Imma,
prima di tutto non fare più sospensioni della pillola, soprattutto due volte l’anno. Per primo motivo non c’è nessun bisogno di fare alcuna sospensione, secondo motivo vai solamente ad inficiare e resettare gli effetti benefici che può darti la pillola.
Riguardo il test di gravidanza, rifallo al decimo giorno di ritardo delle mestruazioni. Se dovesse essere negativo, aspetta tranquillamente le prossime mestruazioni e riprendi la pillola al loro primo giorno e non fare più periodi di sospensione se non i 7 giorni tra una confezione e l’altra. Rimango a disposizione.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica