Salve, ho partorito 40 gg fa circa col cesareo due gemelli al settimo mese di gravidanza. Ho preso in tutta la gravidanza 18 kg. Devo eliminarne ancora 7 circa. Solo che ho ancora la pancia molto pronunciata come se fossi ancora incinta. Può dipendere dall’utero che ancora deve rimpicciolirsi? Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità? Se intraprendessi una dieta (io non allatto)risolverei la situazione? Al tatto sotto l’ombelico la pancia è dura e non molle, per questo ho pensato che non sia un problema di grasso ma di utero. Grazie.

Gentile signora,
innanzitutto le faccio i miei migliori auguri per la nascita dei due piccoli… spero stia procedendo tutto bene.
Per quanto riguarda il “problema” che mi ha posto, non deve preoccuparsi: purtroppo non tutte le neo mamme recuperano subito la forma fisica pre-gravidica. Molte infatti impiegano più tempo per eliminare la pancia (oltre ai kg in più), specialmente se la gravidanza è stata gemellare come la sua!
Dipende quindi dal tipo di gravidanza e anche da donna a donna, quindi dalla tonicità muscolare che ha, dalla capacità di ripresa dei tessuti, ecc.
Solitamente l’utero non è più palpabile sopra il pube già dopo 12 giorni dal parto, ma per tornare alle piccole dimensioni che aveva prima della gravidanza, il processo richiede 12 settimane circa per completarsi.
Il mio consiglio quindi è di pazientare ancora un pochino e di avere questi piccoli accorgimenti per smaltire i kg rimasti in eccesso: allattare le farebbe bruciare tante calorie, mangiare poco ma di tutto (una dieta equilibrata può sicuramente farla, ma attenzione che non sia ipocalorica, perché anche se non allatta l’organismo per 9 mesi circa ha lavorato molto, quindi deve recuperare energie) e
fare un po’ di attività fisica leggera (passeggiare con il passeggino per almeno 30 minuti ogni giorno fa benissimo ad esempio, così come nuotare un pochino). Queste le sembreranno banalità, ma sono le uniche cose che aiutano a tornare in forma dopo una gravidanza, perché tonificano e permettono un introito calorico adeguato.
Le mando un caro saluto e le auguro buona giornata!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica