Buonasera, mi presento: mi chiama Veronica ed ho 32 anni. Io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza e per questo ho smesso la pillola a marzo 2012, ho avuto il ciclo l’1 aprile duratomi 32 giorni (dalla sospensione della pillola lo trovo normalissimo)! Da qui ho avuto questo andamento: – maggio 29 gg – giugno 27 gg – giugno 24 gg – luglio, agosto, settembre, ottobre 25 gg Ho dato per scontato quindi che il ciclo si fosse ormai regolarizzato a 25. Quindi, facendo questa premessa, il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 30/10 e aspettavo le mestruazione il 24/11 che ad oggi ancora non sono arrivate (sarei al 35esimo giorno di ciclo)! Questo mese ho cercato di stare un pochino più attenta al muco cervicale ed ho notato un muco più bianco e cremoso tra il 12 e il 16 novembre per poi diventare di consistenza “bianco albume” il 17. Posso considerare il 17 come giorno di ovulazione? Mi presento così prolissa solo perché ho già fatto 2 test di gravidanza, uno mercoledì 28/11 e l’altro ieri 02/12, di quelli presi in farmacia, ed entrambi mi sono risultati negativi. La mia domanda è: potrebbe essere che l’ho fatti troppo presto? Oppure è un semplice ritardo e devo mettermi l’animo in pace? Come sintomi non ho un gran che..ho dolori tipi pre-mestruazione ma molto meno intensi, al basso ventre e soprattutto centrali. Assenza totale di mal di testa (cosa che invece mi viene e anche forte prima e a fine mestruazione). Fastidio all’ombelico, tipo formicolii costanti a volte un po’ più intensi. Nessuno spotting. Potrebbero essere segnali? Ho ancora delle speranze? Grazie in anticipo per la risposta che mi darete! Cordiali saluti.

Buonasera Veronica,
La ringrazio molto per la Sua descrizione molto dettagliata e approfondita, anche se purtroppo un ciclo generalmente “irregolare” tende a mantenerne la caratteristica. Proprio per questo non posso darLe conferma del fatto che il giorno 17 è per Lei quello dell’ovulazione, né che potrebbe essere incinta o meno attualmente.
Il test di gravidanza è di solito attendibile, anche se lo è molto di più un dosaggio ormonale seriato tramite prelievo del sangue. Ad ogni modo posso darLe conferma dei segni più tipici (che ha descritto accuratamente) circa l’ovulazione, ma comunque credo dovrà attendere il flusso mestruale che potrebbe giungere a breve.
Il consiglio più “semplice” da poter seguire per una coppia la cui partner ha un ciclo irregolare potrebbe essere quello di avere rapporti ogni tre giorni a partire dall’inizio del ciclo, in modo da creare una buona possibilità di avere una gravidanza.
Spero di esserLe stata utile e Le consiglio di non scoraggiarsi e vivere serenamente questo periodo!
Cordiali Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica