Salve, sono alla 21esima settimana di gravidanza e mi sono fatta l’ecografia ostetrica morfologica. Il dottore mi ha detto che tutti i valori erano ok ma che dovevo riferire alla mi ginecologa di fare un controllo dei livelli del liquido amniotico perché era eccessivo (polidramnios). Che complicanze posso avere? C’è qualche rischio grave sia per il bambino sia per me? Grazie

Cara futura mamma,
avendo già escluso con l’ecografia morfologica alcune malformazioni del feto che possono portare a questo problema, molto probabilmente nel suo caso l’aumento del liquido amniotico può non avere una causa particolare oppure può essere dovuto al diabete (la sua ginecologa valuterà la possibilità di eseguire un test specifico per diagnosticarlo). I rischi che si possono correre in caso di polidramnios solitamente non riguardano il bambino, ma colpiscono la mamma e sono difficoltà nella respirazione e attività contrattile eccessiva: l’utero è molto disteso a causa della abbondante quantità di liquido, ciò causa uno schiacciamento del diaframma, che causa difficoltà nella respirazione, e la presenza di contrazioni, legata ad un rischio di parto pretermine e di rottura prematura delle membrane. La sua ginecologa rivaluterà sicuramente la quantità del liquido e deciderà se proporle alcune terapie per ridurlo, ma spesso non sono necessarie. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica