Gentile dottoressa, grazie per la disponibilità… l’altro ieri sera la mia ragazza ha vomitato dopo due ore e con ciò credo pure la 18esima pillola anticoncezionale che prende alle 21.30 ca. Il pomeriggio dopo abbiamo avuto un rapporto non protetto ma dopo 4 ore su consiglio del ginecologo è riuscita a prendere la pdgd. Adesso la mia domanda è questa: c’è la possibilità di poter stare tranquilli visto il giorno del ciclo e/o la tempestività con cui ha agito? Grazie mille per la gentilezza

Gentile Luigi,
vista la tempestività con cui avete agito con la pillola del giorno dopo, direi che potete stare tranquilli.
Certo, la sicurezza totale non può darvela nessuno, ma avendo preso la pillola dopo sole 4 ore dal rapporto non protetto, la percentuale di successo è a vostro favore.
Ricordatevi che quando l’effetto contraccettivo della pillola viene meno (o perchè ci si dimentica di assumerla, o perchè si hanno episodi di vomito e/o diarrea entro le 3-4 ore successive all’assunzione), bisogna avere rapporti protetti nei 7 giorni successivi all’accaduto, non solo il giorno seguente.
Resto a disposizione, a presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica