Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da ottobre 2017 assumo la pillola anticoncezionale per curare l’acne e i dolori mestruali. A luglio 2018 l’ho sospesa a causa di varie emicranie… ad agosto sono andata dalla ginecologa e mi ha trovato una formazione mobile al seno. Potrebbe essere un fibroadenoma dovuto dalla pillola?

Gentile lettrice,
i fibroadenomi sono tumori benigni della ghiandola mammaria frequenti nelle donne giovani. Dalla descrizione potrebbe trattarsi di un fibroadenoma ma tuttavia è consigliabile eseguire un ecografia al seno e una visita senologica per confermare la diagnosi. Non si conosce la causa certa dei fibroadenomi ma si suppone possano essere influenzati dagli ormoni sessuali. Non ci sono evidenti controindicazioni nell’assunzione della pillola se la donna ha dei fibroadenomi né tantomeno l’uso della pillola è stato correlato ad un aumento del rischio dell’insorgenza degli stessi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica