Gentile Dottore, ho 36 anni, sono alla 11+4 settimane della seconda gravidanza dopo fivet (la prima è terminata al 2 mese con aborto ritenuto). Peso inizio prima gravidanza 5 e Kg per 1.50 cm altezza. Peso inizio seconda gravidanza 56 Kg. Attualmente peso 59 Kg. Soffro di stipsi ostinata e ho assunto progesterone (crinone 8%) fino a due settimane fa. È possibile che l’aumento di peso dipenda anche dalla stipsi e dagli ormoni assunti? Non voglio giustificazioni ma vorrei capire se la mia alimentazione va modificata perchè sto molto attenta alla qualità dei cibi. Sono consapevole di dover ridurre le quantità visto il sovrappeso iniziale, ma vorrei anche sapere se questi fattori possono influire. Grazie

Buonasera, no, l’assunzione di progesterone non si associa a sovrappeso; per quanto riguarda la stipsi anche in quel caso, salvo modeste oscillazioni di peso nell’arco della settimana, sul lungo periodo non influenza l’incremento di peso. Le tocca fare un lavoro di forchetta… fortunatamente di lievissima entità, visti i numeri che riporta.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista