Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, ho iniziato il terzo trimestre e ho paura di arrivare al parto troppo stanca. Ci sono alimenti o abitudini alimentari che possono aiutarmi a mantenere più energie e a prepararmi al meglio anche dal punto di vista nutrizionale a questo momento così duro? La ringrazio.
Buongiorno signora, certamente questo è un periodo particolarmente stancante, che richiede un grande dispendio di energie, fisiche e mentali. L’alimentazione in questo caso gioca un ruolo fondamentale.
Per avere un costante apporto di energia occorre consumare la giusta dose di carboidrati e quindi di assumere cereali integrali, per altro ricchi di vitamine del gruppo B che aiutano a dare energia. I carboidrati devono costituire il 45-55 % delle calorie totali. Anche le patate sono un’ottima fonte di carboidrati.
Occorre poi consumare proteine magre, per dare forza e benessere. E quindi carne e pesce, uova, legumi e latticini. In termini di micronutrienti è bene accertarsi di assumere adeguate quantità di ferro (presente nella carne, ma anche legumi, uova e verdure a foglia verde) e vitamina c, dagli agrumi, kiwi, peperoni, ma anche da broccoli e spinaci.
Fondamentali anche gli omega-3, grassi buoni dalle proprietà antinfiammatorie, presenti nel pesce azzurro, ma anche nei semi oleosi.
Non deve mai farsi mancare frutta e verdura di colori diversi, per esser certi di assumere una vasta gamma di vitamine e minerali, ricordando che a colori diversi corrispondono diverse proprietà nutritive. Fondamentale è poi mantenere una regolarità nei pasti, quindi assumere i canonici cinque pasti giornalieri, bere molto, limitare gli zuccheri semplici, dolciumi e bevande zuccherate.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Nutrizionista
