Salve Dottoressa, la mia bambina gioca spesso a essere un maschio. Si vuol far chiamare Davide da noi e dice di essere un bambino. Chiede solo giochi da maschi, si vuol vestire sempre e solo con jeans, scarpe da tennis e felpa, mai un vestito, mai una scarpa più da bambina. Per ora tiene solo i capelli lunghi, ha 8 anni. Devo pensare che questo comportamento indichi qualcosa o è normale?

Salve signora,
questo atteggiamento è abbastanza comune in alcune bambine. Qualcuna non ama giocare con le bambole o non ama il colore per eccellenza dell’ universo femminile ovvero il rosa, ciò non significa che andando avanti con l’ età mostreranno comportamenti mascolini. Può essere un passaggio di crescita. Cercate di capire se questo “Davide” esista veramente, se per esempio è un compagno o un bambino che conosce e stima particolarmente. Il consiglio che mi sento di dare è di non ingigantire la questione per non far sentire la bambina “diversa”, ma di comprendere questo comportamento.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento può rivolgersi ad un pedagogista clinico o ad uno psicologo presente nella sua zona. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista