Premetto che sono magra peso intorno i 52 chili… Sono alla nona settimana, ho effettuato la prima visita intorno alla 6a e andava tutto bene! Dalla 7a settimana porto dolori alla schiena lato sinistro sempre lì, non mi accompagnano per tutta la giornata ma quasi… Sono sopportabili e ho anche qualche crampetto sotto l’addome… A parte vedere un lieve gonfiore al seno e dolore, la pancia è completamente piatta… Come è possibile? Non dovrei essere almeno gonfiata un po’? Premetto che sono ansiosa perché 7 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo, non c’era battito alla prima visita, quindi sono sempre molto preoccupata… Settimana scorsa pesavo 55.6 questa settimana 56.1 ma sono chili non evidenti perché ripeto la pancia è piatta… Attendo vostre..Grazie!

L’addome più o meno evidente dipende dalla corporatura della persona, quindi ogni donna in gravidanza ha la “sua pancia”, diversa dalle altre. Solitamente nel primo trimestre l’aumento di peso è nullo o minimo,
poiché il fabbisogno energetico è pari alle condizioni pregravidanza, per cui una pancia piatta o poco gonfia è assolutamente normale. Il dolore riferito alla schiena lato sinistro potrebbe essere causato
dall’intestino, che spesso nel primo trimestre di gravidanza è irregolare a causa dell’influenza del progesterone.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica