Gentile dottoressa, ho 30 anni e sono in attesa del mio/a quarto/a bambino/a. Ho avuto 3 cesarei, l’ultimo 3 anni fa e fino alla data presunta parto (29/01/2013) saranno passati 4 anni. C’è la possibilità di fare un parto naturale? Grazie

Salve Enza,
purtroppo dubito che sarà fattibile fare un parto spontaneo: addirittura dopo il 3° cesareo, molti ginecologi sconsigliano la 4^ gravidanza per evitare di causare un’altra cicatrice all’utero, figuriamoci se farebbero provare il travaglio ed il parto naturale.
Provare uno spontaneo dopo un solo cesareo è assolutamente possibile (dopo le opportune valutazione del caso specifico), ma tentare dopo 3 precedenti interventi, significa aumentare il rischio di rottura d’utero.
Parli comunque con il suo ginecologo di questa sua intenzione per sentire cosa ne pensa lui, ma dubito che le darà una risposta diversa dalla mia.
Un caro saluto e buona serata

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica