Buongiorno dottoressa, sono ormai al nono mese e quasi al termine, e la pancia mi è diventata pesantissima. Se sto sdraiata (in qualsiasi posizione) mi viene un fortissimo mal di schiena e quindi non riesco a riposare. Insomma, sono stanchissima e sofferente. Cosa posso fare per migliorare la situazione? Non so re riesco a reggere fino alla data del parto. La ringrazio

Buongiorno, mi dispiace che questi ultimi giorni siano così faticosi. Il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un/una osteopata o fisioterapista specializzati nei trattamenti in gravidanza, perché a fine gravidanza è normale essere più affaticati, ma il dolore e la sofferenza non sono mai segnali da ignorare: il suo corpo le sta dicendo che ha bisogno di aiuto. Magari la posizione in utero del suo bimbo potrebbe essere migliorata o magari ci sono tensioni a livello osteo articolare o muscolare che richiedono attenzioni. Potrebbe anche provare ad andare in piscina: l’immersione in acqua toglie l’effetto della gravità e sono sicura potrà darle sollievo. E pensi che manca poco, tra qualche settimana incontrerà finalmente il/la suo/a bimbo/a.. Buona nascita!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica