La mia domanda riguarda il processo di ovulazione. Ogni mese il nostro corpo ‘seleziona’ tra tanti follicoli uno solo, che sarà destinato a trasformarsi in ovocita. Questo processo di selezione è casuale o tiene conto della qualità dei follicoli? Ossia: l’ovulo proviene dal follicolo dominante in fatto di qualità? Grazie

Sì, il processo di selezione tiene conto della qualità dell’ovocita. Chiaramente più si va avanti con l’età, meno ovuli ci sono, quindi non sempre viene scelto un ovulo perfetto, ma è comunque il migliore tra quelli che ci sono in quell’ovaio. Per questo motivo quando la mamma ha più di 35 anni il rischio di concepire bambini con patologie cromosomiche è più alto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica