Gentile dottore, sono una donna di 41 anni alla nona settimana di
gravidanza; data la mia età, dovrò fare l’amniocentesi precoce, che, da quanto ne so, si consiglia di eseguire addirittura dopo la sedicesima settimana di gestazione. È vero? La mia decisione è quella di abortire nel caso in cui la mia creatura non dovesse essere completamente sana e perfetta, ma ho sempre saputo che il limite di tempo per abortire è la fine del terzo mese (in passato ne
ho avuti 3 provocati). È certo che io possa abortire anche dopo 16 o più settimane di gravidanza? È fondamentale per me rassicurarmi di ciò, in quanto non
voglio fare un bimbo mal formato a 42 anni. La ringrazio per la sua gentile risposta.

Gentile signora D.,
vista la sua volontà assoluta d’interrompere la gravidanza, in caso di malformazione, sarebbe stato meglio che lei prendesse in considerazione la villocentesi,
praticata nelle primissime settimane di gravidanza. Ormai non le resta che
seguire la strada dell’amniocentesi ed a me non resta che augurarle buona
fortuna. Cordiali saluti.