Buon pomeriggio, ho partorito da due mesi ed ancora non mi viene il ciclo. Certe volte ho delle perdite mucose e qualche mal di pancia come per annunciare il ciclo. Mi chiedevo se è normale o devo preoccuparmi?? Grazie in anticipo

Carissima neomamma, è assolutamente normale che non le sia ancora arrivato il capoparto (la prima mestruazione dopo il parto): soprattutto quando si allatta, il ciclo ovarico è soppresso da alcuni importanti ormoni, come la prolattina, e quindi non arriva subito e, anche quando ricomincia, solitamente non è subito regolare. Ciò però non significa che lei non è fertile: quando le ovaie ricominceranno la loro attività avverrà l’ovulazione e in quel momento la donna può rimanere incinta. Purtroppo non si può sapere quando questo momento arriverà, per cui è sempre raccomandato l’utilizzo di un contraccettivo per evitare gravidanze indesiderate. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica