Carmen

chiede:

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Da poco ho avuto la mia quarta bimba e la mia seconda figlia ha una gelosia pazzesca. Prende in braccio la sorellina, ci gioca ma è gelosissima nei miei confronti. Inoltre, da quando è nata la sorellina non dorme più la notte, urla e non so più che fare. Non vuole mangiare: ovviamente ha più attenzioni lei della piccola, ma nonostante questo continua a fare i capricci: come devo comportarmi?

Salve signora, la gelosia tra fratelli è uno dei sentimenti più diffusi nell’infanzia. Ciò che i genitori dovrebbero mettere in pratica sono una serie di accorgimenti che aiutano a limitare tale sentimento. Ad esempio, un consiglio potrebbe essere quello di coinvolgere la bambina nelle attività di routine della piccola (pappa, cambio, bagnetto). Dosare le attenzioni con i figli è complicato perché ognuno è diverso dall’altro ed ognuno richiede giustamente le attenzioni dei genitori: sono sempre bambini, mai dire a chi è arrivato prima “Tu ormai sei grande”.

È possibile ritagliarvi dei momenti solo vostri. Inoltre, non rimproverate la bimba, perché sta semplicemente esprimendo un disagio e una sgridata andrebbe ad aumentare ancora di più il senso di “abbandono” da parte di mamma e papà. Fate una passeggiata, dedicate un pomeriggio solo per voi, senza fare grandi cose: un gelato o preparare un dolce insieme va benissimo. Fatele sentire la vostra presenza e il vostro affetto con i gesti e le parole. Un “brava” mentre mette a posto i giochi o aiuta ad apparecchiare fa sempre piacere riceverlo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista