Salve e grazie della disponibilità. Ho 36 anni e 3 figli, ad oggi sto allattando il più piccolo di 9 mesi e il fratellino di 2 anni. Il più grande invece ha 5 anni. Con le prime due gravidanze il capoparto mi è arrivato circa 7 mesi dopo il parto, mentre questa volta ancora niente. Nelle ultime settimane ho avuto dei sintomi come se stesse per arrivare, ma erano falsi allarmi. Io e mio marito stavamo pensando di cercare un altro figlio fra qualche mese ma prima vorrei che tutto tornasse alla normalità per essere tranquilla. Lei pensa che l’allattamento di entrambi i bambini possa influire sul mancato arrivo del capoparto? Dovrei smettere di allattare il più grande per rimettere in moto il ciclo? Grazie mille!

Buongiorno. Solitamente una donna che allatta al seno in modo esclusivo e a richiesta riprende ad essere fertile quando, in seguito all’introduzione dei cibi solidi, la stimolazione del seno diminuisce e conseguentemente calano i livelli di prolattina. Questo però varia notevolmente da donna a donna e da bambino a bambino. Il fatto che lei stia allattando entrambi i bambini mi fa pensare che probabilmente la stimolazione sia ancora piuttosto frequente, e questo spiega perché dopo quest’ultima gravidanza il capoparto non sia ancora arrivato. La comparsa dei sintomi di ovulazione o di mestruazione potrebbe indicare che il capoparto comparirà a breve, quindi se vi state godendo l’allattamento e siete disposti ad aspettare ancora qualche mese per una nuova gravidanza vi consiglierei di aspettare ancora un po’ prima di considerare di interrompere o ridurre l’allattamento. Non so cosa intenda con “vorrei che tutto tornasse alla normalità” ma la rassicuro che, nonostante i primi cicli mestruali che seguiranno il capoparto potranno essere leggermente irregolari, se il suo corpo avrà deciso di riprendere la mestruazione vuol dire che sarà pronto per affrontare serenamente una nuova gravidanza.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica