Salve dottoressa, sono alla ventesima settimana di gravidanza e da circa due giorni non sento più i movimenti fetali. Sono in ansia, ma sento il battito cardiaco con uno strumento tipo doppler, pertanto posso stare tranquilla o devo correre dal ginecologo? Grazie, cordiali saluti

Cara Francesca, alla sua settimana di gravidanza è normale non sentire regolarmente i movimenti fetali. I dispositivi in commercio per auscultare il battito del bambino non sono consigliabili, sia perché quando non utilizzati da personale preparato non sono attendibili, ma anche perché interferiscono nel rapporto madre-feto: non aiutano la futura mamma a imparare a conoscere il proprio bimbo e a capire da sola i suoi segni di benessere/malessere. Comunque, nel momento in cui si accorge che il bimbo si muove di meno del solito (soprattutto nel terzo trimestre), può chiamare il suo ginecologo o la sua ostetrica per fare una visita di controllo, o recarsi presso il PS ostetrico più vicino per un’ecografia; è sempre indicato in questi casi stendersi per 20 minuti sul fianco sinistro e contare quanti movimenti sente: se ne sente almeno 3 può stare tranquilla. In bocca al lupo per tutto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica