Salve, sono un papà un po’ preoccupato. Le scrivo perché ho una bambina di quasi quattro anni che si mostra molto timida e paurosa di affrontare qualsiasi cosa, dal provare i cibi nuovi al giocare al parco con gli altri bimbi, tanto che sta sempre attaccata alle gambe della mamma.

Sicuramente quest’ultimo anno di Covid non ha aiutato la socializzazione, ma temo che parte della “colpa” sia da imputarsi a mia moglie che è molto ansiosa per natura. Ho paura infatti che l’estrema protezione e ansia che mia moglie mette nel prendersi cura della piccola possa trasformarla in una bambina troppo insicura per la sua età. Potrebbe essere così? Cosa posso fare per aiutarla a “venir fuori” con il suo carattere? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno, inizio dicendo che i bambini assorbono dall’ambiente circostante e, proprio dalle figure di riferimento e modelli di comportamento, percepiscono le emozioni e creano il loro bagaglio di esperienze rispetto a ciò che hanno vissuto. Si impara proprio dall’esempio.

Detto ciò, è possibile aiutare la bimba ad essere più sicura di sé e a tirar fuori la sua personalità. Per prima cosa è importante renderla autonoma e darle fiducia: la possibilità di portare a termine da sola piccoli compiti la aiuterà a sentirsi capace e indipendente. Esempi semplici, di vita quotidiana, in base all’età del bambino sono: lavare le mani, mettersi le scarpe, dialogare con loro, raccontare di sé oltre che domandar loro come sia andata la giornata.

Possono sembrare spunti semplici ma, l’autonomia influisce sull’autostima dei bambini e sarà un regalo molto importante. Ogni genitore, inoltre, non dovrebbe mai sottovalutare il proprio modo di agire. Ed è per questa ragione che esistono professionisti dell’educazione!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista