Gentile dott.ssa, sono tra la 28° e la 29° settimana di gravidanza. Ieri sera mentre mi idratavo con l’olio di mandorle, in modo particolare il seno la cui aureola vedevo da giorni un po’ screpolata, dal capezzolo, massaggiandolo ho visto fuoriuscire del liquido rosa/marroncino tipo sangue, ma molto meno denso. Stamane nulla. Terrò d’occhio la situazione, ma volevo chiederle se secondo lei rientra più o meno nella norma o se devo approfondire meglio. Spero possa aiutarmi. Un saluto.

Buongiorno,
secrezioni dai capezzoli in gravidanza possono essere fenomeni normali, osservando la presenza di perdite biancastre o giallastre, anche se è sempre doveroso tenere in considerazione che laddove questi eventi non dovessero verificarsi durante i nove mesi non è indice di impossibilita ad allattare al seno.
Nel Suo caso specifico posso consigliarle di valutare attentamente una eventuale ricomparsa di secrezioni scure e comunque di riferire l’accaduto al Suo ginecologo curante che meglio potrà osservare la zona dell’areola.
Un importante accorgimento rimane quello di non sovrastimolare i capezzoli con massaggi troppo traumatici che potrebbero portare a lesioni degli stessi.
Qualora persistesse in maniera evidente tale problematica potrebbe sciogliere ogni dubbio l’esecuzione di una ecografia mammaria da prenotare ambulatorialmente… Sempre dopo consulto medico!
Buona giornata!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica