Buonasera. Sono alla 19+0 e ieri durante un eco di controllo il ginecologo mi ha detto di consumare meno carboidrati perché avevo un po’ di liquido amniotico in eccesso. Premetto che non ho ancora effettuato ecografia morfologica ne curva da carico quindi non si può escludere ancora nulla quanto alle cause anche se avendo glicemia quasi sempre bassa mi sembrerebbe strano essere predisposta a diabete gestazionale. Comunque il dottore non mi e sembrato particolarmente preoccupato.. Si è limitato a dirmi questo senza procedere ad alcuna misurazione e dopo avermi toccato un po’ la pancia non ha aggiunto altro. Io mi sono ricordata dolo oggi che nei due giorni precedenti ho abusato davvero con il cibo… Ho mangiato pizza due sere prima e un pezzettino di torta…. E il giorno seguente ero invitata a pranzo ho evitato il pane ma ho mangiato un po’ di pasta e anche li un po’ di dolce. Lei pensa che questo sia stato sufficiente a provocare questo piccolo incremento di liquido. Ovviamente da oggi ho iniziato una dieta più equilibrata. Mi scuso se mi sono dilungata e la ringrazio in anticipo per l attenzione.

Buongiorno cara, scusi il ritardo nella risposta.
Sinceramente dall’esterno non posso fare nessuna ipotesi, dipende da quanto il liquido era aumentato, ma da quanto ha detto il ginecologo sicuramente non era un segnale così negativo.
Il diabete gestazionale è una condizione che può manifestarsi nel secondo trimestre di gravidanza quando l’organismo necessita di più insulina per metabolizzare l’aumento di zuccheri necessari; se le glicemie sono normali e non ha familiarità può stare tranquilla.
Se ne vedrà la necessità sarà il suo ginecologo a decidere se farle fare la curva da carico di glucosio.
Credo che il fatto di mangiare carboidrati per un paio di giorni non sia stata la causa di questo aumento di volume del liquido amniotico, ma certamente la gravidanza è un buon pretesto per rivedere la propria dieta, non escludendo completamente mai carboidrati, ma limitandoli e magari preferendo le farine integrali a quelle raffinate.
A presto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica