Salve dottoressa, ho una bimba di 4 anni che è ossessionata dal cellulare. Lo sa usare già egregiamente e vorrebbe giocarci sempre, magari guardando video su Youtube o usando giochi simpatici che le ho scaricato. Non riesco a farle capire che non può giocarci sempre e che esistono anche altri giochi e altre attività che può fare. Come si fa a limitare l’uso del cellulare ai bambini piccoli? La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

Cara mamma, i dispositivi tecnologici sono estremamente attraenti per i bambini ed è perciò naturale non volersene staccare quando si usano. I bambini così piccoli non hanno una coscienza matura che permetta di comprendere la differenza tra uso e abuso. Quella coscienza è l’adulto. Il suo compito genitoriale è porre dei limiti ed è per questo che, in realtà, la soluzione è più semplice del previsto.

Vanno infatti individuate delle regole per l’uso identificando il tempo e il luogo. Ad esempio il telefono lo si può usare prima di cena sul divano, non lo si può usare a tavola o prima della nanna e così via. È fondamentale che la sua attenzione sia sempre elevatissima e che al tempo stesso le dia il buon esempio ergo, se il telefono a tavola non si usa allora non è consentito utilizzarlo nemmeno a mamma e papà. Noi siamo l’esempio, lo specchio attraverso il quale si impara.

Abituatevi a trovare del tempo lontani dai dispositivi svolgendo altre attività. Potrebbe non essere facile introdurre queste regole poiché mi sembra di capire che finora l’uso sia stato fuori dal vostro controllo. Armatevi di pazienza e imponete le nuove regole: magari potete preparare un cartellone con le regole insieme, così da coinvolgerla in questa nuova organizzazione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista